venerdì 9 giugno 2017

Un nido magico

SPECIALE ACCADEMIA DROSSELMEIER


Vanna Vinci, Piccola enciclopedia dei dinosauri, 24 Ore Cultura, 2017 

L'Accademia Drosselmeier.
Un nido magico in cui potersi riparare, per me che venivo da un intensivo periodo di lavoro di ricerca (ovviamente gratuito) per l'università di Bologna (così imbalsamata e lontana dalla vita reale). Per me era un sogno ascoltare discorsi vivi, concreti e mai retorici su progetti realizzati e da poter costruire. Quel nido era ed è un bel posto in cui poter imparare a volare, lontano dalle dinamiche del mondo universitario. E' un posto che serve per formarsi, per fare ricerca e per diventare ottimisti. L'opportunità di conoscere donne che hanno fatto dei loro ideali un esempio di vita vera, mi entusiasmava. Mi ricordo che spesso mi commuovevo quando sentivo parlare quelle due maestre (un po' streghe, un po' zie)... loro sono Donne che amano, adorano il proprio lavoro. E il loro amore si sente. Profuma di libri. E' magico. Da fiaba. La libreria che hanno realizzato, i progetti culturali, le mostre, le attività di alto spessore pedagogico proposte da loro negli anni, sono esempi concreti di tutto questo e hanno di fatto permesso a tanti bambini di scoprire nuovi orizzonti. La formazione in Accademia Drosselmeier è stata un riconoscere me stessa, la mia indole. Ho sempre pensato che il mondo della letteratura per bambini e ragazzi abbia un potere salvifico perché parla anche ai bambini che abbiamo dentro. Perché parla davvero a tutti. E ha a che fare con l'arte.
Nel breve periodo, successivo all'accademia, in cui ho fatto la libraia è stato bellissimo vedere la riconoscenza dei bambini che dopo aver letto un libro da me proposto, mi venivano a ringraziare. 

Toc, toc? C'è qualcuno che abbia voglia di iniziare a volare alto con me, nell'incantevole Trieste?  Il mio sogno sarebbe quello di aprire qui una libreria per bambini e ragazzi ed organizzare mostre ed eventi per i più piccoli.. Insomma, io sono qui. E vi aspetto a braccia aperte.

Margherita Garzya




ACCADEMIA DROSSELMEIER OPEN DAY 2017

Vi ricordiamo che il 13 giugno alle 18, l'Accademia Drosselmeier apre le porte della nuova sede di Via Nosadella 51/a per la presentazione dei nuovi corsi 2017/2018.
Vi aspettiamo!

* è gradita conferma di partecipazione


www.accademiadrosselmeier.com
accademiadrosselmeier@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento